SIBIU dove le case fanno l'occhiolino

Qui dovete fare assolutamente un salto... dove trovate un'altra città in cui le case vi strizzano l'occhio?
Sibiu è una città Sassone, capoluogo dell'omonimo distretto della Transilvania.
Il centro storico prende il nome di città alta, tutto si raggruppa attorno a due piazze: quella Grande e quella Piccola.
Anche a Sibiu si trovano diversi palazzi Art Neuveau come dimostrano alcuni begli edifici che si affacciano sulla Grande piazza.
Le viette attorno alla piazza Piccola sono invece strette e tortuose, potete perdervici e se siete appassionati di fotografia, andare a caccia di scorci suggestivi.
Bellissima la cattedrale evangelica di cui si può visitare per pochi Lei l'interno e il campanile, se volete una magnifica vista dall'alto fate tutte le tortuose scalinate della torre del Consiglio, antichissima e considerata il simbolo della città.
" Ne hanno ammazzati più le scale che i Mori!" esordì un signore uno dei primi giorni del nostro viaggio... In effetti è una frase che ben riassume la visita di alcuni dei posti più belli della Transilvania, ed è diventata il motto.
Non ci pensate migliorerete il vostro fiato e non dimenticate l'effetto palestra!
Se gli scalini fatti finora non sono sufficienti percorrete la scala che passa dalla bellissima porta a torre Turnul Scarilor e poi anche Pasajul scarilor che scende oltre l'anello di mura conducendovi al piccolo nucleo originale della città.
Ciò che vi colpirà di più di Sibiu è la sensazione che qualcuno vi osservi sempre... Perchè è così! Le case hanno gli occhi... qualcuna è arrabbiata qualcun'altra triste alcune sembrano alieni giganti, ma in tutto il centro storico vi sbirceranno con le loro finestrelle aperte su tetti tetti inclinatissimi di stampo Sassone, ricambiate il loro interessamento sono forse la cosa più bella di questa città!


Una grande casa verde che con i suoi tre occhi sembra un po' un alieno!
Sibiu non è un piccolo centro, al di là della parte storica si estende una periferia di discrete dimensioni, attenzione a dove prendete da dormire, nella parte vecchia gli alloggi sono un po' costosi per lo standard rumeno, ma se vi spostate appena fuori dal centro troverete sistemazioni economiche e dignitose, noi ci siamo mossi a piedi  anche di notte e non abbiamo mai avuto problemi.
Il centro Storico offre innumerevoli possibilità sia per mangiare che per passare la serata, bar e ristoranti di tutti i tipi, mercatini, eventi in piazza e cibo da strada, non vi annoierete.
Nella piazza grande di Sibiu c'è una fontana che farà felici i vostri figli ammesso che gli permettiate di bagnarsi se no saranno capricci a tutto andare...


Assaggiate le salsicce affumicate con il buonissimo pane locale che è venduto in ogni angolo! Sono uno spettacolo...

Fortificazioni

Scale
Chiesa anglicana

Oltre che la città di Sibiu nel territorio circostante ci sono alcuni paesini che sono uno spettacolo ed è bellissima la strada per arrivarci in particolare se come noi avete una bella moto da enduro! Il prossimo articolo è proprio su Marginimea Sibiului...


Etichette: , , , ,